di Michele Girardo
Lunedì 18 marzo 2024, è andato in scena a Cuneo, presso il Teatro della Chiesa Parrocchiale “Cuore Immacolato di Maria”, uno spettacolo teatrale a scopo benefico. L’iniziativa, organizzata e gestita dal Lions Club Cuneo, aveva come obiettivo la raccolta di fondi da destinare alle famiglie bisognose.
Dopo il saluto della Presidente e la lettura del codice dell’etica lionistica, è iniziato lo spettacolo introdotto dal regista Camillo Galeasso, che ha presentato la compagnia “I BALOSS DL’ORATORI”, sottolineando come il gruppo operi a titolo gratuito, nell’ottica del volontariato che caratterizza la sua attività amatoriale.
La manifestazione si è articolata in due atti, La Fionda e il Bar8, intercalati da una pausa in cui si sono raccolte le offerte degli spettatori intervenuti in numero significativo, sia per la novità dello spettacolo, per la prima volta in scena a Cuneo, sia per la finalità benefica del service.
Si è trattato di un’avvincente esibizione di tutti gli attori che hanno saputo coinvolgere la platea. La spontaneità, il senso dell’umorismo, l’armonia dei movimenti, l’articolazione delle fasi espositive ed espressive, le interazioni dialogiche tra i protagonisti delle varie sequenze sono stati gli elementi che hanno vivacizzato l’intera rappresentazione. Senza dimenticare l’apporto del piemontese, lingua utilizzata, nonché gli intervalli di musica occitana, funzionali alla “connotazione cuneese” della serata.
Lo spettacolo, di notevole gradimento per il pubblico, ha assecondato le aspettative del Club, con una raccolta fondi destinati all’acquisto di generi alimentari, consegnati all’Associazione “San Vincenzo” della Parrocchia “Cuore Immacolato di Maria” venerdì 29 marzo, per la distribuzione alle famiglie bisognose.