di Lorenzo Crivellaro
La Biblioteca Manfrediana di Faenza è stata invasa dall’esondazione del vicino fiume Lamone nello scorso maggio ha subito notevoli danni in particolar modo all’intera dotazione dei libri per i più giovani che occupava le sale del pianterreno.
Venerdì 24 novembre alcuni soci del Lions Club Settimo Torinese hanno dato concretezza all’iniziativa “Un libro per Faenza” recandosi nella cittadina romagnola per consegnare direttamente alcune centinaia di libri per bambini e ragazzi raccolti e acquistati con somme messe a disposizione dal club e da privati cittadini. Insieme a loro erano presenti due rappresentanti della Città di Settimo Torinese, l’Assessore Raso e il Consigliere Lo Russo, e il dott. Bergamini, presidente di Seta Spa, con un collaboratore.
La squisita accoglienza della direttrice della biblioteca e del Vicesindaco ha gratificato l’impegno profuso dai Lions per la raccolta e la donazione di una parte del patrimonio culturale andato perduto nell’evento catastrofico.
Il Lions Club Settimo Torinese, ha così confermato la pluriennale collaborazione e intesa con l’amministrazione pubblica, le società e gli enti municipalizzati della città in cui è stato fondato trenta anni fa anche in occasione di interventi non direttamente rivolti alla stessa, ma di chiaro beneficio sociale.