Selezioni italiane del Concorso musicale europeo Lions: a Majano del Friuli emerge il clarinettista Luca Tonolli di Crotone

Selezioni italiane del Concorso musicale europeo Lions: a Majano del Friuli emerge il clarinettista Luca Tonolli di Crotone

Selezioni italiane del Concorso musicale europeo Lions "Thomas Kuti"

di Giacomo Spiller, coordinatore Concorso musicale europeo Lions “Thomas Kuti” per il Distretto 108-Ia1

Nell’auditorium di Majano, nel cuore del Friuli Venezia Giulia, si è svolta a fine aprile la selezione dell’unico candidato che rappresenterà l’Italia alla finale del Concorso Europeo di musica dei Lions “Thomas Kuti” in occasione del Forum Europeo di Bordeaux in Francia.

Sul palco si sono sfidati 8 giovani clarinettisti, selezionati da vari distretti italiani, eseguendo ognuno tre brani, compreso quello d’obbligo “Song without Words” di Mendelssohn.

Il responsabile distrettuale del concorso, Giacomo Spiller, ha collaborato con i tre conservatori presenti nel distretto per selezionare i candidati che ha accompagnato alla selezione friulana. Per il distretto 108-Ia1 di sono esibiti Andrea Pongiluppi, al quinto anno del Conservatorio di Novara (docente Roberto Bocchio), e Fabio Lionville, al terzo anno del Conservatorio di Aosta (docente Edi Mussatti). Al termine delle selezioni la giuria ha meritatamente assegnato il primo premio al ventenne Luca Tonolli di Crotone.

Alla serata di gala sono intervenuti molti soci del Lions Club di San Daniele del Friuli e il Governatore locale Nerina Fabbro che si è congratulata con i rappresentanti del Piemonte per l’impegno e la serietà dimostrati. Anche il Governatore del Distretto Lions 108-Ia1 Michele Giannone ha incoraggiato i ragazzi prima del concorso e ha sottolineato l’importanza di iniziative come questa che sostengono i giovani nel loro percorso di studi e professionale.