Il 24 maggio i soci del Lions Club Sciolze erano presenti con un’ortottista alla scuola dell’infanzia “C. Collodi” di Gassino Torinese per eseguire un test della vista ai bambini più grandi, quelli che il prossimo settembre andranno a scuola.
Nei bimbi la patologia oculistica più frequente è l’ambliopia, nota come occhio pigro. I piccoli sono stati sottoposti a degli esami che, sotto forma di gioco, li hanno divertiti. La mattinata è trascorsa molto piacevolmente e le maestre e i Lions sono stati soddisfatti di come il tutto si è svolto, consapevoli che una diagnosi precoce dell’ambliopia, che va fatta entro i sette anni di età, è indispensabile per un’ottimale correzione ed il completo recupero della funzione visiva.
Questo screening, come si sa, non sostituisce il necessario controllo oftalmico e pediatrico, ma, ove necessario, serve ad allertare i genitori affinché richiedano un approfondimento circa il disturbo rilevato.
L’adesione della totalità dei genitori all’effettuazione di tale screening ha fatto esclamare ai responsabili scolastici: “Arrivederci Lions!”, rinnovando l’appuntamento al prossimo anno scolastico.