di Claudia Varalda
Il Lions Club Pinerolo Acaja ha sostenuto il Progetto Kairos, dedicato a temi centrali legati all’integrazione di tutti i componenti di un gruppo, insegnando, tramite attività descritte nei manuali per i docenti, ai ragazzi ad ascoltare , rispettare e prendersi cura di ” qualsiasi Persona- quindi anche la Persona con disabilità o la Persona ” diversa ” dallo ” standard di normalità” “, riuscendo a comprenderne pienamente le specifiche caratteristiche.
Introdotto dalla definizione ” Pensare speciale” per cogliere la ricchezza nelle differenze “è un eccellente progetto didattico rivolto a tutti gli ordini scolastici, che sta suscitando un grande interesse negli insegnanti che l’hanno conosciuto.
Vista la straordinaria importanza di questo progetto il Lions Kairos è stato proposto alle classi terze delle scuole primarie, come alle secondarie di I grado della città di Pinerolo ed hanno accolto l’invito del Lions Club Pinerolo Acaja due classi di primaria, con 39 alunni,che seguiranno il percorso Alla scoperta dell’alveare, e due di secondaria dell’Istituto Comprensivo Pinerolo 1; due classi di primaria, con 28 alunni, con il percorso Alla ricerca di Abilian, e 9 di secondaria dell’Istituto Comprensivo Pinerolo 2.
Nelle immagini la consegna dei materiali del Progetto Kairos alla Dirigente del’I.C.Pinerolo 1, prof.ssa Crosetti, ed alla Dirigente dell’I.C. Pinerolo 2, prof.ssa Palagonia, con la prof.ssa Dragone, una dei responsabili di Plesso della scuola media Puccini, insieme alla Presidente Genovesio ed all’O. D. Varalda, avvenute rispettivamente il 29 gennaio ed il 15 dello stesso mese.