di Michele Girardo
Martedì 15 dicembre 2022, presso il Salone-Teatro dell’Istituto comprensivo “Mons. Andrea Fiore” di Cuneo, si è svolta la premiazione dei primi tre classificati in ognuna delle cinque scuole Medie della Città.
La tematica concorsuale di quest’anno, “Osate sognare”, ha riscosso un particolare apprezzamento, anche perché il sognare, talvolta ad occhi aperti, rappresenta una variabile psicologica molto intensa in età preadolescenziale, soprattutto su argomenti ad ampia coloritura affettiva, emotiva e sociale. Gli studenti hanno saputo offrire ed esprimere decodificazioni interessanti, pertinenti e originali. I referenti onirici incentrati sulla pace, la solidarietà, l’amicizia, la contrapposizione, ora simbolica e ora realistica, tra l’odio e la concordia, tra la belligeranza e la cooperazione, tra la tolleranza e il fanatismo, costituiscono alcuni tasselli valoriali che hanno alimentato la realizzazione dei poster. Il tutto, modulato secondo articolazioni espressive personali e diversificate.
Ai primi tre classificati, a livello di ogni Scuola Media, è stato consegnato un buono acquisto per materiale didattico, per un importo, in base alla posizione, di € 120, 80, 50 per ciascuno. Al di là delle citate terne di vincitori, occorre sottolineare il numero veramente elevato di partecipanti al concorso. Ben 400! Cosa, questa, che ha favorito e favorisce il rapporto del nostro Club con le istituzioni e la popolazione scolastica cittadine, sortendo come risultato la diffusione del “We serve”, unitamente alla traduzione operativa dell’impegno lionistico verso i giovani.
“Formare l’uomo e il cittadino”, nell’ottica della pace, della solidarietà, della convivenza civile e democratica, è il compito della Scuola. Compito educativo e culturale a cui la nostra Associazione si impegna ad apportare il suo contributo.