di Patrizia Bonetto
Quanto vale un cane guida? … Un incommensurabile vita, completamente nuova.
Domenica 19 novembre 2023, presso lo Sporting Dora di Torino, si è svolta la cerimonia di consegna del cane guida donato grazie al collaudato circuito di gare di golf “Lions charity golf championship”.
Tra tutti gli ausili a disposizione dei non vedenti, l’angelo a quattro zampe è vita pura, va oltre ogni dispositivo tecnologico. Quando l’ombra continua della solitudine ti avvolge, senza attimi di tregua, parte della linfa vitale si spegne perché non alimentata dallo scorrere del tempo attraverso l’empatia visiva. Il mondo attorno a te lo senti, lo intuisci, lo annusi, ma sei in una bolla indefinita. Ogni movimento è affidato alla forza e al coraggio di andare avanti. Arriva una mano amica che ti aiuta, il tuo cuore è grato, ma distaccato: non puoi dipendere da lei! Quando però improvvisamente senti un muso umido che cerca la tua mano, arriva un flusso di vita e il calore ti avvolge e ti protegge. È giunto il tuo angelo, puoi distendere i nervi, ascoltare il suo cuore battere vicino al tuo per ogni minuto della giornata.
Grazie a quei Lions che hanno creduto in questo service sostenuto magistralmente da tutti gli addestratori del Servizio Cani Guida Lions di Limbiate. Grazie Giovanni Fossati, presidente di questo ente, al Governatore del Distretto 108-Ia1 Michele Giannone, a Gianluca Martinengo (coordinatore del circuito golfistico), a tutti i soci Lions e ai giocatori di golf che sono stati costantemente presenti alle gare, oltre agli sponsor che le hanno sostenute. Grazie ai tanti club che ogni anno si sono messi a disposizione per raccogliere fondi e consensi.
Coloro che erano presenti nella sala dove è stato presentato Hermes, il tredicesimo cane guida ottenuto in altrettanti anni di tornei sui green piemontesi e liguri, ne sono rimasti affascinati. Si lascia accarezzare, coccolare e fotografare, ma i suoi occhi profondi parlano di amore. A fine mattinata saluta tutti scodinzolando per rientrare al centro dove concluderà l’addestramento. Sarà donato a una signora di Bergamo che con lui riacquisterà autonomia e gioia di vivere. Anche i Lions possono tornare a casa e pensare che persino il buio profondo può essere luce intima.