Il Lions Club Torino Lagrange celebra la forza delle donne

Il Lions Club Torino Lagrange celebra la forza delle donne

Il Lions Club Torino Lagrange celebra la forza delle donne

di Gabriella Gennaro Fiammengo

“La forza delle Donne”, questo il suggestivo titolo del concerto di musica e poesia organizzato dal Lions Club Torino Lagrange che si è svolto lo scorso 10 maggio presso il Circolo Ufficiali dell’Esercito di Torino, in intermeeting con i Lions club Torino Pietro Micca, Torino La Mole, Torino New Century e Torino San Carlo.

Di fronte a un pubblico attento e partecipe, tra cui il Governatore del Distretto 108-Ia1 Michele Giannone e il Vice Governatore Roberto Turri, le note della pianista e socia Lion Gabriella Gennaro Fiammengo, insieme alla lettura di testi e poesie da parte dell’attrice Cristina Gioli, hanno creato un’atmosfera di emozionante coinvolgimento con al centro la forza, la determinazione ed il coraggio delle donne, e la loro capacità di rinascere dalle difficoltà.

Qualità che si ritrovano pienamente realizzate e valorizzate nei due service abbinati alla serata: il sostegno all’ANDOS (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno), che da anni opera sul territorio nel campo della prevenzione e dell’assistenza nei confronti delle donne mastectomizzate e delle loro famiglie, e la campagna di sensibilizzazione contro le mutilazioni genitali femminili. “Si tratta di una pratica tuttora profondamente radicata in molti paesi” – ha sottolineato il dottor Luca Bello, responsabile del servizio per la cura e la prevenzione delle MGF presso l’ASL di Torino – “che riguarda circa 200 milioni di donne, prevalentemente di paesi africani, con tre milioni di vittime ogni anno”.

Un evento quindi tutto al femminile, il cui senso è stato riassunto dalla presidente Stefania Guerrini con una frase di Oriana Fallaci: “Essere donna è così affascinante. È un’avventura che richiede coraggio, una sfida che non annoia mai”.