I Lions al Villaggio Leumann, simbolo di progresso sociale e di un approccio umanistico al lavoro

I Lions al Villaggio Leumann, simbolo di progresso sociale e di un approccio umanistico al lavoro

I Lions al Villaggio Leumann gioiello dell'architettura industriale

di Pier Giacomo Genta, Coordinatore Comitato Cultura Distretto Lions 108-Ia1

Il Villaggio Leumann, situato a Collegno, nei pressi di Torino, è un gioiello di architettura industriale e di storia sociale, un esempio di benevolenza nei confronti degli operai che risale alla fine del XIX secolo.

Fondato dallo svizzero Napoleone Leumann, un imprenditore tessile, il villaggio era destinato a fornire alloggio, istruzione e servizi ai suoi lavoratori, creando un ambiente di vita ideale. Oggi, il Villaggio Leumann è un sito di interesse culturale e storico, con visite guidate che permettono di esplorare le sue abitazioni, la chiesa, la scuola e altri edifici che compongono questo complesso forse unico al mondo.

La visita, organizzata dal Comitato Cultura del distretto 108 Ia1 ed accompagnata dal Gruppo Storico della Nobiltà Sabauda, ha voluto sottolineare l’importanza di preservare e valorizzare i luoghi che hanno giocato un ruolo significativo nella storia del lavoro e della comunità.

Queste escursioni non solo promuovono la consapevolezza del patrimonio culturale, ma sono anche un’occasione per riflettere sui valori di solidarietà e supporto reciproco che sono alla base di tali iniziative e dell’impegno nel servizio comunitario e nell’aiuto umanitario dei Lions. Il Villaggio Leumann continua ad essere un simbolo di progresso sociale e di un approccio umanistico al lavoro, principi che sono ancora oggi fondamentali per costruire una società più giusta e inclusiva.