di Franco Bianchi
Con il convegno svoltosi all’Auditorium della Camera di Commercio si è conclusa la “due giorni” organizzata dal Lions Club Imperia la Torre per fare il punto sul problema autismo ed informare sulle problematiche che si devono affrontare quando ci si confronta con persone affette da questa sindrome.
Venerdì pomeriggio, nella sala convegni gentilmente messa a disposizione dalla Fratelli Carli, c’è stato un incontro di formazione dedicato alle forze pubbliche di intervento. “Vi hanno preso parte – ha detto il Presidente dei Lions, Eros Giromini – rappresentanti delle Forze dell’Ordine di tutta la provincia ai quali sono state fornite le informazioni necessarie per affrontare nel migliore dei modi l’approccio con persone autistiche nei momenti di crisi”.
All’incontro hanno presenziato anche tutte le maggiori autorità provinciali, guidate dal Prefetto.
Sabato mattina, invece, presso l’Auditorium della Camera di Commercio, si è svolto il convegno di informazione con relatori di fama nazionale (i professori Simone Stabilini e Roberto Keller e lo psicoterapeuta Paolo Vassallo) che hanno illustrato i vari aspetti dei disturbi dello spettro autistico fornendo un quadro aggiornato della situazione nel nostro Paese. Coinvolta anche l’associazione (ANGSA) che raggruppa le famiglie che devono convivere tutti i giorni con il problema, il cui Presidente Giuseppe Reghezza ha ringraziato i Lions per la sensibilità dimostrata.
Degno di nota il fatto che la raccolta dei fondi necessari per organizzare gli eventi relativi all’autismo sia avvenuta con una “Cena con delitto” che ha coinvolto 250 persone. Tanti sono stati infatti i partecipanti alla serata durante la quale è stata illustrata l’iniziativa. Ancora una volta i Lions hanno saputo sensibilizzare la cittadinanza su un tema di grande interesse sociale.
Il Lions Club Imperia la Torre aveva organizzato, pochi giorni prima, un altro interessante meeting aperto al pubblico: un dibattito sul tema dell’intelligenza artificiale introdotto da due luminari, l’ing. Mauro Facondo, uno dei massimi esperti italiani di comunicazioneweb, ed il prof. Federico Faggin, inventore del microprocessore, oltre che dal filosofo Enrico Lauretti.