Finale Distrettuale di Eloquenza 2024 : Un service di preziosa collaborazione con le Istituzioni scolastiche

Finale Distrettuale di Eloquenza 2024 : Un service di preziosa collaborazione con le Istituzioni scolastiche

di Michele Girardo

La finale distrettuale di Eloquenza vanta una consolidata tradizione ed esprime da sempre un’efficace e feconda collaborazione con gli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado.

Ogni anno, la “competizione” oratoria prende l’avvio, a livello dei Club Lions, con una preliminare fase selettiva a cui fa seguito la finale cittadina. L’itinerario concorsuale si conclude poi attraverso un confronto fra i candidati selezionati dai Club partecipanti, che, nell’anno in corso, fanno capo ai sodalizi di Cuneo, Mondovì e Spotorno.

Quest’ultima tappa dell’ars oratoria si è svolta presso lo splendido Salone d’Onore del Municipio di Cuneo, che ha ospitato l’esibizione di nove candidati provenienti dalle Scuole superiori  di Albenga, Ceva, Cuneo e Mondovì.

La Commissione giudicatrice, presieduta dal Governatore del Distretto 108 Ia3, Oscar Bielli, era composta da altri tre membri Lions: Il 1° Vicegovernatore, Vincenzo Benza, la Coordinatrice dell’area “Giovani e Scuola”, Erika Demaria e la prossima responsabile della Commissione MD Gioventù – Leo – Scambi giovanili, Paola Launo.

Alle 16:25, hanno preso il via le audizioni dei candidati, impegnati, nel corso delle loro allocuzioni, a sviluppare e a presentare, secondo i canoni dell’eloquenza, una frase tratta dalla Lettera Enciclica LAUDATO SI’ di Papa Francesco, con l’aggiunta del messaggio della Presidente del Lions Clubs International, Patti Hill, “Cambiamo il mondo!”.

Al termine delle audizioni, la Commissione si è trasferita in un locale adiacente, dove, a seguito di un attento e meticoloso controllo dei punteggi attribuiti ai vari concorrenti, ha formalizzato le risultanze delle prove. Si è quindi proceduto alla proclamazione dei vincitori da parte del Governatore e Presidente della Giuria, Oscar Bielli.

La classifica dei vincitori annovera gli studenti qui appresso indicati:

1° posto (ex aequo): GJOKAJ ALESSIO, Classe 4^ C, Liceo “De Amicis”- Cuneo; IACUSSO ROBERTA, classe 2^ D, ITC “Bonelli” – Cuneo

2° posto: BARATTERO CHIARA, classe 4^ B, Liceo Scientifico “Baruffi” – Ceva

3° posto: PETRINI TERESA, classe 5^ A, Istituto Tecnico “Baruffi” – Mondovì