A seguito dell’esondazione che ha colpito Bardonecchia, la sera del 13 agosto, il Distretto Lions 108-Ia1 si è immediatamente mobilitato per organizzare un’azione concreta di aiuto alla popolazione colpita, sia a breve sia a lungo termine.
I soci Lions presenti a Bardonecchia durante il loro periodo di vacanza si sono immediatamente attivati per contattare gli enti preposti al soccorso tecnico urgente, al fine di capire cosa poteva essere utile nell’immediato.
I volontari della protezione civile, impegnati nello spalare fango e detriti, hanno espresso la richiesta di acqua da bere, apparentemente banale, ma in realtà vitale per le persone che da ore partecipavano alle opere di ripristino.
Grazie agli sponsor consolidati del Distretto, Lauretana e Sant’Anna, sono state immediatamente fornite circa 5.000 bottigliette. L’impegno è poi proseguito mettendo a disposizione furgoni, camion e gru per organizzare la logistica, ma non pochi sono stati Lions che con le loro braccia hanno scaricato gli autoveicoli e consegnato il 16 agosto le preziose e utili bottiglie d’acqua alla Protezione Civile presente a Bardonecchia.
Il Distretto è rimasto quindi in attesa di conoscere come il Comune di Bardonecchia avrebbe organizzato la raccolta fondi mirata alla ricostruzione per poter decidere come intervenire, sia con donazioni sia con azioni dirette e concrete.