di Michele Girardo
Lunedì 4 dicembre 2023, presso la sede ADAS di Cuneo si è svolto un convegno incentrato sulla seguente tematica: “Territorio e Assistenza: ieri, oggi e domani”. Si è contemporaneamente inaugurata una mostra benefica del pittore Pier Francesco Ramero, patrocinata dal Lions Club Cuneo, promotore del meeting.
L’incontro, introdotto da Michele Girardo, segretario del L.C. Cuneo, ha avuto come relatori il prof. Giovanni Cerutti, cultore di storia locale, il dott. Giancarlo Arneodo, presidente del Consorzio Socio-Assistenziale del Cuneese, il dott. Gabriele Ghigo, direttore Dipartimento Territoriale ASL CN1 e il dott. Emanuele Salvini, direttore della Fondazione Assistenza domiciliare ai Sofferenti Onlus.
Il convegno ha costituito un prezioso sfondo culturale e promozionale nei confronti di una mostra con finalità benefica per il territorio. Si è trattato di un’esposizione, nello stesso locale, di una cinquantina di quadri del pittore Pier Francesco Ramero, aperta al pubblico per tre settimane, dal 4 al 23 dicembre 2023. Il ricavato dalla vendita dei quadri è interamente devoluto alla Fondazione ADAS, che svolge, da oltre trent’anni, un’azione preziosa e altamente meritoria, in quanto il suo servizio medico, infermieristico e terapeutico offre ai pazienti e ai loro famigliari un sostegno molto importante, permettendo, in diverse circostanze, di trascorrere in casa propria gli ultimi giorni di vita.
Il service s’inquadra nel progetto di aiuto alle nostre comunità, essendo orientato verso uno specifico bisogno del territorio, qual è l’Assistenza domiciliare ai sofferenti. L’ADAS opera lodevolmente in tale direzione. Per questo, il nostro Club ha voluto apportare il suo contributo a favore della Fondazione. Di sensibilizzazione dell’opinione pubblica, senz’altro, ma anche di aiuto finanziario con il ricavato dalla mostra.