È nata da un’idea del socio Paolo Ventura l’iniziativa che il Lions Club Moncalieri Host, insieme ad altri undici club Lions dei Distretti 108 Ia1 e Ia3, ha voluto dedicare ai cosiddetti “animali sociali”, quegli esemplari che vivono con noi “umani” e ci garantiscono benessere non solo perché fanno compagnia, ma anche perché possono aiutare le persone affette da patologie o con problematiche fisiche ad essere autonomi.
Domenica 24 settembre, presso il parco delle Vallere, si sono svolte varie attività col fine di conoscere meglio i tanti amici soprattutto a quattro zampe. Grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Torino, con l’ASL To5, con AMaR Piemonte (Associazione Malati Reumatici) e la disponibilità di alcuni specialisti soci Lions è stato predisposto un campus medico dedicato agli animali domestici. Parallelamente gli istruttori del Servizio Cani Guida Lions di Limbiate, insieme agli “angeli a quattro zampe” Dumbo e Capy, hanno dimostrato quali sono le capacità dei cani che vengono addestrati per accompagnare i non vedenti.
Dopo i saluti delle autorità intervenute (Paolo Montagna, sindaco di Moncalieri, accompagnato dall’assessora all’ambiente e ai diritti degli animali Alessandra Borello e dal consigliere Roberto Giacotto) ha preso la parola il Governatore del Distretto 108-Ia1 Michele Giannone che ha ricordato la storica attribuzione ai Lions del titolo di “cavalieri della vista”. Un ruolo che persiste non solo mediante l’attività di addestramento dei cani guida, ma anche di raccolta degli occhiali usati e di dono della voce nell’ambito del “Libro Parlato” che dal 1975 garantisce a chi non può vedere la possibilità di godere di testi di ogni tipologia.
Si è reso quindi onore a Giuly e Alimet, ultimi esemplari delle migliaia di muli che hanno accompagnato gli Alpini in pace e in guerra, nello specifico quelli della sezione moncalierese della relativa associazione nazionale. Al termine della mattinata, con l’intervento del Dott. Paolo Guiso, garante per la Regione Piemonte dei diritti degli animali, l’attenzione si è incentrata sul loro valore sociale e assistenziale. A seguire la Dott.ssa Maria Teresa Spinnler, cardiologa e socia del Lions Club Moncalieri Host, ha illustrato l’efficacia della “pet therapy” nella prevenzione e riabilitazione delle malattie cardiovascolari. Infine l’istruttore cinofilo Valentina Fontanone ha dimostrato come muoversi insieme al proprio amico peloso per divertirsi e stare meglio.
Del resto, in particolare chi possiede un cane, sa bene quanto sia bello fare una camminata “a sei zampe” ed è proprio così che nel pomeriggio molti partecipanti hanno concluso una bellissima giornata.