di Mauro Giordano
Il 21.09.24 una delegazione del L.C. Ventimiglia, ossia il Presidente, Mauro Giordano, il Vice Danilo Parodi, i Soci, Adriana Catena e Roberto Sandoval, ha partecipato ad un evento organizzato in Francia, nella Valle del Roia (già territorio italiano fino al 1947) dal L.C. Vallée du Roja, satellite del L.C. Menton, gemellato col Club italiano.
Una giornata di ricerca e testimonianza di archeologia sociale: la visita a la Mine de Vallaurie, non operativa, nella Mairie de Tende. Col casco di sicurezza siamo scesi accompagnati da una giovane guida nel ventre della Terra. Abbiamo conosciuto la storia di quel territorio, le difficoltà di vita della comunità locale: dai 13 ai 17 anni a lavorare all’esterno della miniera e dai 17 in poi già a scavare i minerali (Zinco e piombo), e così in avanti finché la salute lo permetteva. Attualmente i lavori di scavo archeologico vengono svolti da giovani volontari provenienti da tutto il mondo. Sappiamo di giovani americani, tedeschi, polacchi, francesi, passati a Vallaurie.
Erano presenti anche Lions provenienti da altre località Francesi, da Villefranche ad Eze fino a Beaulieu oltre a Menton. Durante la Conviviale sono state illustrate le rispettive attività sociali e si è convenuto sulla opportunità di proseguire la collaborazione esistente.
Insomma, una giornata vissuta con vero spirito lionistico, proseguita con una camminata in mezzo alla natura circostante, prati e boschi bellissimi, e terminata (infatti ci siamo persi) in mezzo alle capre (ma questo non lo ve lo facciamo vedere!)