di Pier Giacomo Genta, Coordinatore Comitato Cultura Distretto Lions 108-Ia1
L’importanza della collaborazione tra Lions Clubs International ed istituzioni culturali del Piemonte è stata sottolineata dai recenti accordi tra il Comitato Cultura Lions del Distretto 108 Ia1 ed alcune fondazioni culturali della regione. Tali convenzioni rappresentano un passo significativo verso la valorizzazione e la conservazione del ricco patrimonio culturale piemontese. Attraverso questi partenariati, si prevede l’implementazione di programmi congiunti che mirano a promuovere attività culturali, educative e di ricerca. L’obiettivo è quello di creare una rete integrata, dedicata ai tre distretti Lions 108 Ia1, Ia2 e Ia3, che possa migliorare l’accessibilità e la fruizione dei beni culturali, coinvolgendo attivamente la comunità locale e stimolando il turismo nella regione.
La collaborazione tra il Comitato Cultura Lions e le fondazioni culturali del Piemonte è un esempio di come il lavoro congiunto possa portare a risultati tangibili e duraturi. Questi accordi non solo aiuteranno a preservare e valorizzare i beni, ma contribuiranno anche a rafforzare l’identità culturale piemontese e a promuoverne la consapevolezza e l’apprezzamento.
L’Accordo quadro tra il Comitato Cultura Lions del Distretto 108 Ia1 e le strutture e fondazioni culturali del Piemonte rappresenta un esempio significativo di collaborazione nel settore culturale.
Sarà sufficiente a tutti i soci Lions presentare il tesserino di appartenenza all’associazione all’ingresso delle diverse fondazioni associate per ottenere sconti e facilitazioni. Queste, al momento, sono le organizzazioni che hanno aderito all’iniziativa.
Torino: Fondazione Accorsi-Ometto (arti decorative), via Po 55 – Torino; Villaggio Leumann, corso Francia 345 – Collegno (To).
Vercelli: Fondazione Museo del Duomo, piazza A. D’Angennes 5 – Vercelli; Biblioteca Capitolare, piazza A. D’Angennes 5 – Vercelli; Museo Camillo Leone, via G. Verdi 30 – Vercelli.
Varallo Sesia (Vc): Museo di Varallo Sesia, piazza G. Calderini 25 – Varallo (Vc).
Romagnano Sesia (No): Museo Storico Etnografico, viale Antonelli 1 – Romagnano Sesia (No).
Tuttavia la serie di accordi non termina qui. Sono in cantiere altri progetti per ottenere facilitazioni da parte di altre strutture culturali.