Progettare il futuro dei ragazzi con l’obiettivo di creare un hub entro cui attivare sinergie tra scuola e industria, nell’ottica di rispettare l’obiettivo 4 dell’Agenda ONU 2030. Ecco la sfida di Novara presentata venerdì 6 ottobre nell’Aula Magna dell’Università del Piemonte Orientale durante il convegno “Novara – Polo di servizi avanzati e industria”, organizzato dal Lions Club Novara Host in collaborazione con gli altri Lions Club cittadini (Novara Broletto, Novara Ovest Ticino, Novara Ticino) e il Distretto 108-Ia1.
Il convegno aperto a tutta la cittadinanza, è stato in particolare dedicato agli studenti delle classi dell’istruzione secondaria superiore e agli universitari per portarli a conoscenza delle opportunità professionali e occupazionali presenti sul territorio.
“Polo della chimica”, “Tecnologie verdi ed industrie”, “Polo e Parco Logistico” e “Connessione con Rho Fiera” gli argomenti che hanno tenuto alta l’attenzione della platea in cui trovavano posto oltre 300 studenti.
Negli interventi è stata posta grande attenzione alla presenza industriale e alle prospettive di crescita del territorio novarese, per permettere piena occupazione e la possibilità di vivere in un paese-comunità in cui chiunque voglia lavorare possa farlo, dove i giovani possano sognare il loro futuro e non siano obbligati ad andare via per realizzare il loro progetto di vita avvalendosi nella loro preparazione di una Scuola ed una Università che sappiano creare e al contempo valorizzare collegamenti con il mondo industriale e dei servizi.
Significative le parole di Riccardo Leonesi, presidente del Multidistretto Leo 108 ITALY: «Penso che non si debba parlare banalmente di “adulti” e di “giovani”, bensì di persone che hanno un certo bagaglio di esperienza e di altre che se la stanno costruendo, ma possono allo stesso tempo aver acquisito conoscenze che i più “maturi” non hanno, così come possedere qualità specifiche. Si tratta di due realtà che non devono contrapporsi, ma interagire.» ha affermato con entusiasmo il primo rappresentante degli under 30 dell’Associazione Lions.
Alessandro Canelli, sindaco di Novara, e Giancarlo Avanzi, Magnifico Rettore UniPO, sono stati i rappresentanti delle istituzioni che hanno preso parte all’evento patrocinato dalla Regione Piemonte, dal Comune di Novara e dall’Università del Piemonte Orientale, con il coordinamento del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Un motto che i Lions propongono ai giovani è “Costringiamoci a guardare al futuro interrogandoci sulla realtà che ci circonda, poniamo attenzione a ciò che desideriamo perché potremo averlo”. Si può affermare che il convegno novarese ha rappresentato un punto di osservazione privilegiato e fornito entusiasmanti spunti per chi desidera raggiungere traguardi importanti.